Parte dell’amare le tue sneaker è assicurarsi che appaiano sempre come appena uscite dalla scatola. Infatti mantenere le tue sneaker pulite è quasi importante quanto possederle. Per cui devi assolutamente sapere come pulire le tue Air Jordan 1 col modo più giusto. Molto probabilmente avrai speso tempo e denaro per quelle sneakers così preziose e, in più, non vorrai rischiare di lavarle nella lavatrice. Però, allo stesso tempo, non vuoi che sembrino sdrucite, sporche e tarocche. Allora, come si lavano queste sneaker?
Cosa serve per pulire le Air Jordan 1
Acquistare un kit di pulizia delle tue Air Jordan 1, noi ti consigliamo vivamente di usare il kit che preferisci per pulire le tue sneaker. Sono prodotti, generalmente, per fornirti il miglior risultato senza compromettere la pelle o il colore delle tue scarpe. E tutti i prodotti che ti servono per pulire le tue sneaker sono, generalmente, inclusi in kit di alta qualità.
Di seguito ecco cosa ti serve per pulire le tue Jordan:
- Siero detergente per scarpe
- Spazzola morbida
- Spazzola dura
- Panno pulito e asciutto
- E le tue scarpe, ovviamente!!
Extra: potresti aver bisogno di usare uno spazzolino da denti per pulire le piccole crepe e fessure delle suole.
Pronti? Partiamo!
Come pulire i lacci delle tue Air Jordan 1
Con i lacci tu hai l’opzione di pulirli manualmente o in lavatrice. Tuttavia, se scegli di lavarli in lavatrice, assicurati di metterli in una borsa a rete per biancheria o in una federa. In questo modo eviterai di averli aggrovigliati o di perderli in quel buco nero mangiatore di calze.
a. Come pulire i lacci bianchi delle Air Jordan 1
Nota bene: indossare i guanti di lattice ed evitare il contatto diretto con la candeggina.
- Rimuovere lo sporco dai lacci con le mani o con una spazzola. Lo sporco secco o il fango si rimuovono facilmente con un po’ di sfregamento.
- In un secchio pulito o nel lavandino aggiungi ca 3,8 lt con 3 cucchiai scarsi di candeggina. Non di più!
- Per evitare grovigli metti i lacci in una piccola sacca per biancheria e immergila nella soluzione detergente per un paio di minuti.
- Mescolare e agitare i lacci nella soluzione con un cucchiaio o una spatola.
- Mentre sono ancora nella sacca, metti i lacci nella lavatrice. Aggiungi il detersivo e mezza tazza di candeggina e lavali in acqua calda.
- Asciugare i lacci all’aria. Non usare un’asciugatrice, un fon o altri strumenti.
b. Come pulire i lacci colorati della Air Jordan 1
Nota bene: Non usare mai candeggina per i lacci colorati. I lacci con le scritte sono trattati nello stesso modo dei lacci colorati per evitare lo sfregamento delle parole.
- Rimuovere lo sporco dai lacci con le mani o con una spazzola. Lo sporco secco o il fango si rimuovono facilmente con un po’ di sfregamento.
- In un secchio o nel lavandino, aggiungi acqua con una piccola quantità di sapone liquido.
- Lasciare i lacci in ammollo nella soluzione saponata per alcuni minuti. Quindi mescolare i lacci nella soluzione imitando il movimento di una lavatrice. Non così veloce però!
- Usare una spazzola morbida o un vecchio spazzolino da denti per strofinare i lacci ancora bagnati. Essere delicati intorno alle estremità di plastica dei lacci per evitare che si rompano.
- Ripulire il secchio o il lavandino, riempirlo nuovamente con acqua a temperatura ambiente e affondare i lacci.
- Quando i lacci sono puliti e completamente sciacquati, asciugali all’aria. Non usare asciugatrice, fon o altri strumenti.
c. Come pulire i lacci in pelle delle Air Jordan 1
I lacci in pelle tendono ad essere un po’ più delicati. Quindi non vanno immersi in candeggina o sapone.
Prepara, invece, una soluzione di acqua calda e sapone e applica il sapone, delicatamente, su tutta la lunghezza del laccio.
E poi asciugalo con un panno umido.
Mettere da parte i lacci per asciugarli completamente. Successivamente usare un panno pulito e asciutto applicando un po’ d’olio d’oliva o olio di cocco sui lacci.
Questo aiuta a ridare lucentezza e morbidezza alla pelle. Quindi metti i lacci da parte per asciugarli completamente prima di rimetterli sulle tue sneaker.
Pulire la soletta interna della Air Jordan 1
Una parte importante del percorso per imparare come pulire le Air Jordan 1 riguarda la pulizia della soletta interna. Oltre a sporco, fango, polvere, erba e altro… la soletta tende a puzzare!
Questo può essere dovuto a piedi sudati, alle scarpe portate per ore e ore con i piedi sudati, la bassa qualità delle calze e a scarse abitudini d’igiene.
La maggior parte delle solette è rimovibile, per cui pulirle è relativamente facile. Tuttavia, sono generalmente fatte in materiali sintetici e schiuma per cui è importante che non si bagnino completamente.
Sapone e acqua, nella maggior parte dei casi, sono sufficienti per pulire le solette delle tue sneaker.
Tuttavia i kit per pulire le sneaker includono, di solito, un siero che permette di avere un risultato migliore e duraturo.
Cosa ti serve:
- Acqua calda
- Spazzola morbida
- Panno asciutto e pulito
- Detersivo per piatti liquido / Siero per la pulizia delle scarpe
Come pulire le solette interne delle Air Jordan 1
- Rimuovere delicatamente le solette interne delle tue sneaker.
- Se puzzano particolarmente, lasciale fuori all’aria per un po’ prima di iniziare a pulirle.
- Usare la spazzola morbida per pulire tutti i detriti come polvere, sporco o fango.
- Riempire un secchio o il lavandino con acqua calda.
- Aggiungere poche gocce di siero per pulire le scarpe (o detersivo per piatti) all’acqua.
- Mescolare per bene la soluzione.
- Immergere le setole della spazzola morbida nella soluzione, e con un movimento circolare, strofinare le solette con la spazzola.
- Durante la spazzolatura concentrarsi sulle aree più macchiate. Di solito le dita dei piedi e i talloni lasciano macchie più grandi a causa della sudorazione.
- Tenere sempre la spazzola umida, ma essere sicuri di non immergere le solette.
- È raccomandato pulire entrambi i lati delle solette.
- Rimuovere il sapone residuo con un panno. Alcuni kit contengono panni in microfibra che aiutano ad asciugare ogni residuo di sapone efficientemente.
- Asciugare all’aria le solette interne. Essere sicuri che siano completamente asciutte prima di rimetterle nelle tue Air Jordan 1.
Nota: Non mettere mai le solette interne delle tue Jordan sotto l’acqua corrente!
La pulizia della tomaia della AJ1
A questo punto, i lacci dovrebbero essere fuori ad asciugarsi. E possiamo procedere alla pulizia della tomaia (se servisse).
a. Pulire la tomaia di tessuto
- Diluire una piccola quantità di siero per la pulizia delle tue sneaker in una piccola ciotola riempita fino a metà con acqua fredda.
- Per evitare che le Air Jordan 1 si bagnino internamente, riempire la scarpa con un panno appallottolato.
- Immergere un secondo panno morbido nella soluzione pulente e strizza via l’acqua in eccesso.
- Strofinare l’area macchiata della sneaker facendo attenzione a non tirare i fili della tomaia.
- Ripetere fino a quando si ottiene il risultato voluto.
- Risciacquare il panno in acqua pulita, strizzarlo e ripassare alcune volte l’intera scarpa per rimuovere eventuali residui di detergente.
- Se le scarpe sono molto macchiate / sporche, utilizzare una spazzola morbida per consentire alla soluzione detergente di penetrare nella scarpa. Ma di nuovo stai molto attento a non rovinare il materiale.
- Tamponare la tomaia delle Jordan con un panno microfibre e lasciale asciugare all’aria.